
E’ un’escursione facile sia per lunghezza (circa 2,100 km) che per dislivello (circa 50 m.), arrivati alla frazione di Braccano, si percorre a piedi la via che scende dentro al paese, si supera un piccolo ponte, continuando per la strada sterrata. Lungo il cammino troverete, nel periodo autunnale tardo primaverile delle suggestive “cascatelle” e fioriture di ogni genere e una caratteristica baita costruita negli anni 80’, nella parte sinistra è evidente il rimboschimento con cipressi e pini fino ad arrivare ad uno slargo dove è posizionato il pannello informativo della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Canfaito e l’indicazione con il sentiero 168A che vi condurrà alla Gola della Jana.
Preso il sentiero troverete un piccolo torrente che vi accompagnerà fino alla forra, un percorso suggestivo dove attraverserete dei guadi alternati al sentiero di terra e rocce, fate attenzione perché possono essere scivolose. Una caratteristica del luogo è la differenza climatica che troverete da quando prendete il percorso fino ad arrivare alla forra con la cascata che sarà molto più fresca, si consiglia anche nei periodi più caldi di indossare un indumento più pesante.
La Gola di Jana è una delle numerose emergenze geologiche che si trovano all’interno della Riserva del San Vicino, per questo motivo è fondamentale assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’ambiente, delle presenze faunistiche, vegetative e floristiche.
Il momento migliore è sicuramente quando la cascata e i ruscelli hanno una buona portata di acqua (tarda primavera) che si sono formati con le piogge o lo scioglimento delle nevi.
Maria Cristina Mosciatti

#nature #photography #naturephotography #love #photooftheday #travel #instagood #beautiful #picoftheday #art #photo #instagram #landscape #naturelovers #like #follow #happy #bhfyp #summer #travelphotography #life #sunset #style #instadaily #fashion #beauty #ig #photographer #flowers #bhfyp
#smile #wildlife #mountains #me #likeforlikes #myself #adventure #model #cute #naturelover #india #landscapephotography #hiking #followme #green #explore #canon #instalike #photoshoot #outdoors #birds #insta #selfie #travelgram #beach #wanderlust #sun #animals #macro #forest